Ripartiamo con la
Spesa Sospesa Poetica

Ripartiamo con la Spesa Sospesa Poetica

La Spesa Sospesa Poetica è un progetto di sensibilizzazione sociale promosso dall’Associazione Impronte Poetiche che Moderna 2020, con le sue insegne, ha sostenuto in questi anni con grande impegno. Si è concluso a dicembre 2022 con buoni risultati che ci spronano a riattivare la grande macchina di solidarietà su cui si fonda.
Da febbraio l’iniziativa è tornata in tre punti vendita Eté di Salerno, in:

  • via Fiume
  • via La Francesca
  • via Costantino l’Africano

E naturalmente altre nuove adesioni arricchiranno in futuro la rete di supermercati che ne prenderanno parte.

In cosa consiste la Spesa Sospesa Poetica?

La Spesa Sospesa Poetica è nata nel 2020 come iniziativa volta a raccogliere donazioni di beni di prima necessità presso i punti vendita aderenti, a favore di strutture assistenziali e famiglie in difficoltà economica. Ogni benefattore viene ricompensato per la sua buona azione con poesie inedite di giovani compositori del territorio, stampate su piccoli gadget.

I risultati finora ottenuti:

  • oltre 1600 sono state le buste della spesa donate
  • 28 i supermercati attivi – tra tutti quelli delle nostre insegne Eté, XSempre, DiMeglio e Superdisc – come punti di raccolta
  • 165 le operazioni di consegna delle donazioni.

Sono questi risultati di cui andiamo fieri e che ci incentivano a prendere di nuovo parte a questo interessantissimo progetto solidale. Le poesie sono state donate, in cambio di ogni spesa sospesa, sotto forma di segnalibro poetico. E ogni materiale informativo veicolato durante l’iniziativa ha diffuso un QR Code da inquadrare che ha consentito di scaricare gratuitamente l’e-book “Siamo tutti Poeti Sospesi”. Si tratta di un’opera composta con la collaborazione di 35 poeti e 19 artisti provenienti da tutta Italia, edita da Homo Scrivens e figlia di una gara creativa e poetica del 2021.

Un ruolo fondamentale per la diffusione dell’iniziativa è stato assunto dalla Centrale del Latte di Salerno che per due mesi ha comunicato il progetto sulle buste del latte in 3000 supermercati della provincia campana.

Ripartiamo con la Spesa Sospesa Poetica

Fonte: Ass. Impronte Poetiche

Tante le famiglie e realtà supportate. Tra queste, Associazione Venite Libenter, Protezione Civile Salerno, Caritas Salerno, L’abbraccio, Ass. Ortomondi, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Mensa Casa Nazareth, Mensa San Francesco, Cooperativa Emmaus, Il mondo a colori, Comunità di Sant’Egidio zona flegrea, UNItalsi, Unitalsi Ucraina, Chiesa Tursi, Casa Betania, Ass. Santangioletti.

Tante quelle che ci auspichiamo di supportare ancora.



Ripartiamo con la Spesa Sospesa Poetica

Fonte: Ass. Impronte Poetiche

ALTRI ARTICOLI